Non credere mai. 14 Luglio 2013 – Posted in: Me
Non credere mai, disse mio nonno, alle persone che ti guardano e sorridendo dicono che stai bene. Misura la giacca e fagli un giro di corda prima di tornare a casa, misura la scarpa e lucidala a puntino, misurati l’animo e corrì lontano.
Vidi Jones chiudersi dentro di sé per anni, fin quasi ad amazzarsi, poi tornò in paese e fiorì finalmente, parlando e sorridendo. Mai abbiamo capito il meccanismo di quella vita che sboccia dentro, che arde poi con potenza solo dopo un tempo. Un certo tempo, come programmata.
“Domani” – dice la vita – “Domani sboccio”.
E così andò a finire, che sbocciò dinanzi a tutti un giorno d’estate che faceva caldo, dio se ne dimenticava del sole acceso e ci lasciava lì a cuocere e sudare e mentre tutti, accaldati, giravamo in tondo in quel giro assurdo che chiamano amore lui prese luce, prese vita e parlò con noi.
Non credere mai, disse mio nonno, alle persone che non ti guardano negli occhi. Ed io ridevo, perchè negli occhi non guardo mai specie in quelli belli, che fan paura ad osservarli, fanno paura di caderci e perdersi nel mondo di chi ne sa troppe. Il freddo degli occhi ghiaccio non si spiega a chi come me ha paura, di mondi infiniti e di persone.